Numerosi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato i grandi benefici della Ginnastica Dolce per le persone anziane, al punto che oggi viene espressamente raccomandata da tutti i medici. Come per i giovani, anche per gli anziani movimento e ginnastica Dolce portano infatti numerosi vantaggi, alla condizione fisica e soprattutto a quella mentale.

Il cervello umano infatti, se il corpo viene stimolato correttamente con idonei esercizi fisici, rilascia endorfine, particolari neurotrasmettitori comunemente chiamati “ormoni della felicità”. Grazie alle endorfine, il nostro umore diventa migliore, ci sentiamo meglio e più attivi. Soprattutto per le persone anziane, quando la solitudine si fa sentire e l’umore è altalenante a seguito delle condizioni fisiche più fragili, diventa fondamentale sentirsi attivi, abili, capaci di muoversi in modo coordinato ed efficiente.

Al Centro Diurno Anziani Insieme vengono organizzate sessioni di ginnastica Anziani, una ginnastica dolce pensata proprio per la terza età. Grazie all’aiuto dei fisioterapisti della struttura, che consigliano esercizi e movimenti, le ore di ginnastica dolce sono tra le più gradite e frequentate dagli Ospiti della struttura. Questo perché fare ginnastica insieme non vuol dire solo misurarsi con il proprio corpo e la propria resistenza, ma anche confrontarsi con gli altri, socializzare in armonia e fare semplici e piacevoli esercizi.

La ginnastica per anziani “dolce” del Centro Diurno

Le ore di ginnastica vengono svolte nel grande salone del Centro Diurno, le operatrici seguono attentamente gli Ospiti e fanno tutti gli esercizi insieme a loro. L’attività fisica proposta è un allenamento dolce a corpo libero, eseguibile anche da seduti, che non prevede sforzi ma una serie di ripetizioni atte a mobilitare le articolazioni, senza alcun tipo di stress. I movimenti proposti durante la sessione di ginnastica anziani sono molto equilibrati e, soprattutto, non mancherà mai l’aspetto giocoso e piacevole. Grande importanza hanno gli appositi esercizi di stretching, che prepararono all’attività fisica e rilassano infine i muscoli.

La ginnastica dolce aumenta tonicità e forza fisica, migliora l’elasticità dei tessuti e delle articolazioni, è molto indicata per migliorare la postura ed avere movimenti più agili e sciolti.

Al Centro Diurno la ginnastica dolce si pratica ogni settimana, vi aspettiamo!

Ginnastica anziani