Centro Diurno anziani Genova Albaro “Casa Don Guanella”
Il Centro diurno Anziani Insieme di Casa Don Guanella a Genova è nato per rispondere alle esigenze delle persone anziane autosufficienti. Sito in un’antica villa Storica, immersa nel verde della magnifica collina di Albaro ed affacciata sul mare, il Centro diurno Casa Don Guanella è comodissimo al centro, a Corso Italia ed a Boccadasse. Il Centro Casa Don Guanella aiuta l’anziano autosufficiente, prevenendo le conseguenze di un prolungato isolamento senza distacchi dalle consuete abitudini.
Con l’utilizzo di un comodo pulmino elettrico che può entrare in tutte le zone a traffico limitato (ZTL come ad esempio il centro storico), gli Ospiti vengono accompagnati presso il Centro e riaccompagnati a casa a fine giornata. La semi-residenzialità del Centro Diurno permette di usufruire di un servizio assistenziale sanitario e sociale, senza rinunciare al vivere nella propria casa, cenare con la propria famiglia e mantenere la propria autonomia e le proprie abitudini.
Il Centro Diurno di Casa Don Guanella è una risposta alle esigenze delle persone anziane che desiderano trascorrere alcune ore della giornata in compagnia, svolgendo diverse attività ludico-ricreative pensate per essere stimolanti e per facilitare le relazioni interpersonali. Alcune attività del Centro sono dedicate alla riabilitazione cognitiva ( R.O.T. Reality Orientation Terapy) e vengono suddivise nell’arco della giornata, valutando quali possono essere più o meno interessanti per ogni persona.
Un dialogo costante tra l’equipe e le famiglie dei nostri Ospiti ci permette di adeguare continuamente il nostro lavoro al gradimento di tutti e poter essere dinamici nel migliorarci.
- Assistenza agli anziani nelle attività e nelle funzioni quotidiane
- Pasti cucinati in loco consistenti in un primo, un secondo e contorno, frutta, pane, acqua minerale
- Colazione e merenda pomeridiana
- Menù adattato alle esigenze sanitarie del singolo anziano
- Struttura certificata HACCP
- Trasporto con pulmino elettrico condotto da personale specializzato
- Servizio assicurato ai fini del raggiungimento della struttura e del rientro presso il domicilio dell’anziano entro 10 km dal Centro Diurno
- Trasporto effettuato nel rigoroso rispetto della vigente normativa in materia
Attività formative finalizzate al mantenimento dell’autonomia personale ed al migliore adattamento ai vari momenti della giornata:
- accompagnamento
- alimentazione
- abbigliamento
- cura dell’igiene
- orientamento spaziotemporale
Attività formative espressive tendenti a favorire il mantenimento ed il recupero delle capacità e delle abilità:
- relazionali
- affettive
- sensoriali
- motorie
Attività di socializzazione volte alla creazione e mantenimento di un rapporto significativo e continuativo con l’ambiente esterno nei vari aspetti sociali, culturali e territoriali attraverso:
- attività ricreative
- attività sportive
- attività artistiche
- attività aggregative che favoriscano lo scambio e la comunicazione
Incontri di sostegno alle famiglie con la psicologa del Centro Diurno
“Centro diurno Genova Albaro Don Guanella”, tante attività ricreative e culturali
Don Guanella è un Centro Diurno rivolto agli Anziani autosufficienti, con ambienti interni ed esterni grandi e curati, personale altamente qualificato ed un’assistenza medica completa. Il Centro Diurno Don Guanella a Genova Albaro, grazie a personale specializzato ed animatrici professioniste, offre un’ampia gamma di attività, proposte in base ai desideri ed alle attitudini di ogni ospite.
Nel Centro Diurno “Don Guanella” a Genova Albaro vengono implementate molte attività ricreative, fisiche e culturali, sempre nel rispetto della personalità dell’ospite, per favorirne la normale vita di relazione. La giornata nel Centro Diurno si svolge conformandosi ai ritmi ed alle abitudini delle persone, le attività sono programmate con piano settimanale e le gite esterne con piano mensile.
Le attività svolte presso il Centro Diurno Don Guanella a Genova Albaro pongono in primo piano la persona ed i suoi familiari. Il Centro Diurno garantisce a tutti gli ospiti il pieno rispetto dei diritti e delle individualità, valorizza la persona e la cura dell’aspetto fisico e favorisce lo sviluppo delle relazioni interpersonali all’interno ed all’esterno del presidio.