La giornata nel Centro Diurno si svolge conformandosi il più possibile ai ritmi ed alle abitudini delle persone, le attività sono programmate con piano settimanale.
Al mattino avviene il prelievo e trasporto degli ospiti dalle loro abitazioni al Centro Diurno, quindi l’accoglienza al Centro e viene servita la prima colazione. Quindi la mattinata scorre con le attività proposte delle operatrici. Quindi verso mezzogiorno viene servito il pranzo (ed è garantito il rispetto delle esigenze degli ospiti che devono osservare diete personalizzate prescritte dai loro medici). Dopo pranzo gli ospiti che lo desiderano si ritirano per il riposo pomeridiano mentre gli altri si dedicano alle attività di intrattenimento e animazione. Nel pomeriggio viene servita la merenda e a fine pomeriggio gli ospiti vengono riportati alle loro abitazioni.
I Padri Scolopi celebrano la Santa Messa nella cappella privata di Villa Duchessa e forniscono assistenza spirituale agli ospiti che ne fanno richiesta. Le terapie sono somministrate secondo le prescrizioni del medico curante. Gli orari esposti sono indicativi e possono subire lievi variazioni per esigenze di servizio.