Ogni settimana nel nostro Centro Diurno vengono organizzate feste con musica dal vivo, canti e balli.

Le giornate con queste attività sono le più partecipate dai nostri Ospiti, che amano ascoltare la musica, spesso cantano, fanno richieste sulle canzoni da scegliere e danzano con gioia.

Sono ormai confermati da molti autorevoli studi i benefici e l’importanza della musica, specialmente in un istituto o in una residenza per anziani.

Per questo gli anziani che frequentano il Centro Diurno vengono quotidianamente coinvolti in varie attività creative, manuali, grafico-pittoriche, teatrali, verbali e musicali.

La musica viene utilizzata non solo quale piacevole accompagnamento durante i vari momenti della giornata, ma come importante strumento per avviare l’anziano ad una presenza attenta e coinvolta.

Anche gli anziani senza un’educazione musicale specifica hanno un vasto bagaglio personale di melodie e canzoni che appartengono al loro passato, cultura e ricordi. Riproporre questi temi crea dinamiche emozionali, sensoriali ed intellettuali importanti per una persona anziana. Riconoscere le canzoni ed i cantanti, evocare il ricordo di eventi significativi, o ancora vivere pratiche sociali inerenti la musica come il ballo o l’utilizzo di strumenti musicali, genera stimoli cognitivi positivi. Per questo la musica e le attività di musicoterapia praticate nel nostro Centro operano sulle parti attive e sane della persona, con l’obiettivo di ritrovare e valorizzare tutte le potenzialità dei nostri Ospiti.

Una canzone evoca dei ricordi che vengono condivisi con gioia con gli altri Ospiti, generando preziosa interazione sociale, mentre lo stimolo ritmico-musicale induce a muoversi partecipando alla danza. Ospiti che tendono a stare sempre seduti spesso si alzano spontaneamente quando sentono una canzone che amano e che ricorda loro un momento piacevole del passato. Questi comportamenti sono preziosi, specialmente quando sono gli stessi Ospiti ad iniziare un ballo ed a coinvolgere altri Ospiti. Le attività basate sulla musica non aiutano soltanto ad essere più sereni, ma anche a rinforzare la consapevolezza ambientale, ad orientarsi nel tempo e nello spazio.

Tutte le nostre feste settimanali o di compleanno sono accompagnate da musica dal vivo e danze. Nel tempo abbiamo constatato quanto queste giornate influiscono positivamente sull’umore dei nostri Ospiti, che diventano più attivi e sorridenti, hanno più fiducia in loro stessi e sono più propensi a socializzare.

L’attività della danza, pur se eseguita con semplici movimenti naturali a tempo di musica, riattiva infine la circolazione sanguigna ed aumenta il tono muscolare, influendo positivamente sullo stato di salute degli Anziani.