Per l’emergenza Coronavirus le visite da parte dei parenti agli anziani ospiti delle Case di riposo e Rsa della Liguria sono state limitate ed in molti casi sospese. Questo ha creato grande disagio agli anziani improvvisamente separati dai loro cari, così le animatrici della Casa di Riposo Don Guanella di Albaro hanno organizzato video telefonate e dirette Facebook tra gli Ospiti della Casa di Riposo ed i loro parenti.

“Per tutelare i nostri Ospiti ci siamo adeguati immediatamente alle normative restrittive, spiega Camilla Bochicchio, psicologa della Casa di Riposo Don Guanella. Tuttavia erano troppo importanti questi momenti di incontro e quindi, con le nostre animatrici, abbiamo organizzato video telefonate tra gli Ospiti ed i loro parenti e dirette Facebook dalla pagina del nostro Centro Diurno. E’ stato sorprendente vedere come i nostri Ospiti si commuovevano nel sentirsi ancora vicini alle loro famiglie, potendo salutare il nipotino e ricevendo un sorriso rassicurante dai loro figli. Nello stesso tempo, in un momento così delicato per tutti, i famigliari erano felici nel vedere i proprio cari in buona salute potendo parlare con loro. Abbiamo notato da subito grandi benefici da questi incontri a distanza nell’umore dei nostri Ospiti, molto più sorridenti e tranquilli, nel constatare che i parenti stavano bene e che non era loro successo niente.

In attesa che questa emergenza venga superata le video telefonate continueranno senza interruzioni, conclude la Dott.ssa Bochicchio, così come le dirette Facebook dalla pagina del nostro Centro Diurno. I parenti e gli amici dei nostri Ospiti potranno sempre vedere che, nonostante il Centro sia chiuso alle visite, i loro Anziani stanno bene e continuiamo ad organizzare laboratori, giochi ed intrattenimenti, certi che al più presto potremo riaprire le porte a tutti.”

Centro Diurno Don Guanella Genova - Emergenza Coronavirus