E’ stato inaugurato il 30 gennaio, presso la Casa Don Guanella di Albaro, il nuovo Sportello S.O.S. Anziani.
Lo sportello è un servizio innovativo e gratuito, che ha l’obiettivo di offrire informazioni, ascolto ed orientamento alle famiglie su tutto ciò che riguarda i servizi del territorio per gli anziani.
“Sono davvero soddisfatto di questa collaborazione con lo Sportello S.O.S. anziani, ha dichiarato Francesco Vesco Presidente VIII Municipio medio levante, perché il Municipio e questo nuovo sportello hanno lo stesso obbiettivo: aiutare le famiglie nel rapporto complesso con le amministrazioni pubbliche, soprattutto per quanto riguarda le persone più fragili, come gli anziani. Avvicinare i cittadini del territorio ai servizi cui possono e devono accedere è la nostra e la vostra missione.”
“Dopo l’apertura del Centro diurno Anziani Insieme ad Albaro, abbiamo pensato di offrire alle famiglie uno spazio dove trovare informazioni concrete e supporto, spiega la psicologa dello Sportello S.O.S. anziani Camilla Bochicchio, soprattutto per ciò che riguarda l’orientamento ai servizi del territorio dedicati agli anziani. In questi anni moltissime famiglie ci hanno raccontato i disagi e le difficoltà che hanno riscontrato rispetto agli iter burocratici da seguire per fare ad esempio una richiesta all’Asl, o per ottenere tariffe ridotte per residenze sanitarie, per fare le pratiche per la domanda di riconoscimento di Invalidità Civile o richiedere le agevolazioni per l’eliminazione di barrire architettoniche nelle abitazioni… Nel nostro sportello, conclude la dott.ssa Bochicchio, i colloqui sono svolti su appuntamento da personale altamente specializzato e totalmente gratuiti, basta telefonare al numero 010 318077.”