Martedì 28 Gennaio alle ore 14.30 al Centro Diurno anziani Don Guanella, per la prima volta a Genova appuntamento con “La Terapia della risata”, un’innovativa pratica terapeutica a cura della Dott.ssa Donatella Ferrari. A questo incontro seguirà una serie di appuntamenti che coinvolgerà gli Ospiti del Centro Anziani Don Guanella di Albaro su questa efficace terapia.

La Terapia della risata sta riscuotendo grande successo in America ed in Europa, numerosi studi hanno dimostrato i grandi benefici che questa tecnica terapeutica, inventata dal medico indiano Madan Kataria nel 1995, porta soprattutto agli anziani ed ai malati.

Terapia della risata-Anziani Genova

Il dott. Kataria comprese che si può ridere anche senza l’ausilio di comicità, portando consapevolmente il proprio corpo a ridere grazie all’azione combinata di tecniche di respirazione profonda proprie dello yoga ed esercizi sul controllo del diaframma.

La risata viene quindi indotta, come se fosse un vero e proprio esercizio fisico e mentale. Praticando questa tecnica in gruppo ed attivando così la respirazione diaframmatica, attraverso il contatto visivo con gli altri e vivendo lo stato emotivo positivo che si viene a creare, ben presto la risata autoindotta si trasforma in risata autentica, divertita e liberatoria.

Ridere per più 10 minuti consecutivi, come si fa in questa pratica, produce una vera biochimica del benessere, dal potente effetto antidepressivo. Ridere fa bene, è contagioso, migliora non solo il nostro umore ma anche la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti. Ridere consapevolmente è una pratica estremamente positiva che ci lascia pieni di energia ed abbassa i livelli di stress.

Il Centro diurno don Guanella di Albaro propone di Terapia della risata con la dott.ssa Ferrari, che si è specializzata in India in Yoga della risata con il dott. Maurice d’Arifat.

“Con grande entusiasmo abbiamo accolto il progetto della dott.ssa Ferrari, spiega la psicologa del Centro diurno Don Guanella Camilla Bochicchio. Molti sono gli anziani che purtroppo spesso si ritrovano totalmente soli, a casa o in strutture che danno davvero poche occasioni per ridere o per sorridere. Proprio per questo nel nostro Centro Diurno forniamo ogni giorno occasioni di incontro, confronto, socialità. Le sessioni di Terapia della risata sono un’ulteriore opportunità per incontrare persone con cui condividere le proprie emozioni; ridere insieme, ridere in gruppo, crea empatia e socialità, migliora l’autostima e fa superare insicurezze e timidezze. Siamo davvero certi, conclude la dott.ssa Bochicchio, che la risata sia una vera “medicina naturale” e che si possa consigliare a chiunque”.